REGOLAMENTO TRAIL

Art. 1
La società A.S.D. RUNNING CLUB FOSSOMBRONE organizza la 5° Edizione del “ Trail delle Cesane “gara competitiva di corsa in natura.

La gara si disputerà Domenica 19 ottobre 2025  alle ore 09,00 con partenza da C.so Garibaldi – FOSSOMBRONE (PU) e arrivo nella medesima località. Il percorso si snoderà dopo 1 Km per le vie del centro storico, su strade sterrate e sentieri all’interno dei monti delle Cesane,  in ecosistema e protezione totale.

RITROVO: ore 07.00 C.so Garibaldi (Parcheggio dedicato a 200 metri dalla partenza)

PARTENZA: ore 09,00  C.so Garibaldi

DISTANZE:

TRAIL LUNGO km  21,800 – 1150m D+ COMPETITIVA

TRAIL CORTO km  13 – 660m D+ COMPETITIVA

FAMILY TRAIL Km 4 – 170m D+ non competitiva

Art. 2 Partecipazioni
Le gare COMPETITIVE sono aperta a tutti gli Atleti in possesso della vigente “certificazione medica” per l’idoneità alla pratica degli sport agonistici ad elevato impegno cardiovascolare con la dicitura “Atletica Leggera” o “Trail Running” rilasciata dal Medico di Medicina dello Sport e valida alla data della gara, e che abbiano compiuto i 18 anni di età e tesserati ad Enti di promozione sportiva riconosciuta dal Coni ed in regola con il tesseramento 2025.

La FAMILY TRAIL essendo a carattere “ludico motorio” è aperta a tutti quelli in possesso del solo certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato da un medico di base. L’iscrizione, effettuata su apposito modulo, costituisce dichiarazione autografa del possesso di tale certificato e solleva l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità

Art.3 Iscrizioni
Le iscrizioni si chiuderanno entro le ore 24 del 17/10/2025 : in ogni caso verranno comunque chiuse al raggiungimento di 300 atleti iscritti alle gare competitive (ai primi 150 TRAIL LUNGO – ai primi 150 TRAIL CORTO). Il giorno della Gara  si potranno fare alcune iscrizioni in base ai pettorali rimasti disponibili.               

Per i gruppi le preiscrizioni si chiuderanno mercoledì 15/10/2025.

QUOTE D’ISCRIZIONE:

TRAIL LUNGO

25,00 fino al 30/09/2025

€ 30,00 fino al 17/10/2025

€ 40,00 la mattina della gara

TRAIL CORTO

15,00 fino al 17/10/2025

25,00  la mattina della gara

FAMILY TRAIL

6,00 fino AL 19/10/2025                                                                                                                                PROMOZIONE GRUPPI:

 PER I GRUPPI E’ PREVISTA UNA PROMOZIONE DI 1 ISCRIZIONE GRATUITA OGNI 10 ATLETI COMPETITIVI PAGANTI.  

La quota di iscrizione comprende:

  • assicurazione
  • pettorale personalizzato (per gli iscritti entro il 15 ottobre 2025)
  • chip
  • pacco gara con prodotti donati dai partner
  • ristori lungo il percorso e ristoro finale all’arrivo
  • assistenza medica e ambulanze alla partenza, lungo il percorso, e all’arrivo
  • servizio, deposito e controllo borse
  • servizio spogliatoi alla partenza
  • servizio spogliatoi e docce all’arrivo
  • medaglia per tutti i finisher
  • premiazioni
  • diploma di partecipazione

Le Iscrizioni alla  COMPETITIVA possono essere effettuate On Line  sul sito : https://www.runningfossombrone.it/iscrizioni-trail/ dove è possibile iscriversi on-line collegandosi al link: https://www.icron.it/newgo/#/evento/20254411 e pagare tramite Carta di credito o  Bonifico Bancario, allegando la documentazione richiesta oppure, scaricando il modulo d’iscrizione dal Link: “Scheda d’iscrizione individuale/gruppi”,  e inviarla  via e-mail a: trail@runningfossombrone.it, allegando copia del certificato Medico Sportivo Agonistico e alla ricevuta della quota di iscrizione  da effettuarsi con Bonifico Bancario, inserendo la causale “Iscrizione 5° Trail delle Cesane“- Cognome e Nome, con spese a carico dell’ordinante, intestato a:

A.S.D. RUNNING CLUB FOSSOMBRONE –  IBAN: IT05B0870068290000000077012

Per iscrizioni cumulative inviate via mail, redigere l’elenco degli iscritti su carta intestata della società di appartenenza a firma e responsabilità del presidente, allegando sempre tutti i documenti richiesti oppure scaricare dal sito nella pagina dedicata alle iscrizioni l’apposito modulo.

Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di un numero massimo di 300 atleti. Il programma e gli orari saranno pubblicati sul sito: www.runningfossombrone.it.

AL RITIRO DEL PETTORALE ( La mattina della gara dalle ore 8,00 in zona partenza) DEVE ESSERE ESIBITA OBBLIGATORIAMENTE LA TESSERA FIDAL, UISP O SIMILARI VALIDA PER IL 2025 E IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO per ATLETICA LEGGERA (eccetto atleti Fidal).

Art. 4 Partenza
I concorrenti dovranno presentarsi spontaneamente alla partenza in C.so Garibaldi entro le ore 08.45 del 19 ottobre 2024 muniti di abbigliamento idoneo e l’utilizzo di scarpe tecniche con suola ben marcata (trail running), fischietto, telo termico e riserva idrica adeguata (500ml); il via sarà dato alle ore 09.00 dopo aver fatto la punzonatura di tutti i partecipanti. L’organizzazione non è responsabile di materiale e oggetti personali lasciati incustoditi.

Sono previsti spogliatoi e docce a circa 150 metri dall’arrivo ()                                                                 Previsto anche un PARCHEGGIO DEDICATO  a 200 metri dalla partenza 

Art.5 Premi

Saranno assegnati premi ai primi 3 atleti assoluti uomini e donne della Classifica Generale del TRAIL LUNGO e TRAIL CORTO ed  i primi 3 atleti uomini delle CAT. 18/34; 35/44; 45/54; 55/64; 65 ed oltre, e le prime 3 atlete donne delle CAT: 18/39; 40/49; 50/59; 60 ed oltre di entrambe le gare competitive. Nessun premio in denaro.

Premio di partecipazione a tutti i partecipanti delle gare competitive e Family Trail.

Premiati tutti i gruppi ( in preiscrizione ) con un minimo di 10 iscritti (competitivi e non  competitivi).

Art 6 Percorso

Trail lungo e Trail Corto:
Alla partenza dopo un prologo di 1 km all’interno del Centro Storico della Città di Fossombrone si proseguirà attraverso strade sterrate e sentieri dei monti delle Cesane.  Fare particolare attenzione ai sentieri che per la particolare conformità in alcuni tratti sono piuttosto impegnativi per la presenza di pietre lisce e radici affioranti. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con frecce, nastro dedicato e bandierine. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente. Gli atleti hanno l’obbligo di indossare calzature da Trail. 

Famly Trail:   

è previsto un percorso che per i primi 2 Km segue la competitiva, poi il ritorno sarà un percorso a parte. I partecipanti della Family Trail dovranno rispettare il codice della strada in quanto in alcuni tratti il percorso non sarà chiuso al traffico.

Art.7 Sicurezza e Controllo
Sul percorso sarà presente personale addetto alle operazioni di sicurezza in contatto con il comitato organizzatore della gara. L’assistenza medica è assicurata con 2 Ambulanze presenti in zona d’arrivo e a metà percorso con Personale Sanitario a bordo, mentre sul tracciato ci sarà personale addetto al primo soccorso. Saranno presenti punti di controllo fatti da giudici di gara dove è obbligatorio transitare pena la squalifica.

Art.8 Tempo Massimo
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è:

TRAIL LUNGO  di h. 4 e 30 m.  (quindi entro le ore 13,30).

Previsti 2 cancelli di passaggio a tempo (per il Trail Lungo) entro i quali se alcuni concorrenti rimarranno fuori saranno pregati di togliersi il pettorale e ritirarsi dalla gara.

1° CANCELLO: Disposto al Km 7,200 – 1° RISTORO – Tempo massimo 1 ora e 40 minuti

2° CANCELLO: Disposto al Km 16,270 – 3° RISTORO – Tempo massimo 3 ore e 20 minuti.

TRAIL CORTO   di h. 3 (quindi entro le ore 12,00).

Previsto 1 cancello di passaggio a tempo, entro i quali se alcuni concorrenti rimarranno fuori saranno pregati di togliersi il pettorale e ritirarsi dalla gara.

CANCELLO: Disposto al Km 5,790 – (RISTORO del Trail Corto)  Tempo massimo 1 ora e 30 minuti

 E’ previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo di essere d’aiuto ad eventuali ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.                                                                         

Art.9 Ristori

IMPORTANTE: Anche se ci saranno bicchieri di plastica sul percorso, gli atleti dovranno munirsi di bicchiere/borraccia personali da portare al seguito per tutto lo svolgimento della gara.

In considerazione della lunghezza della gara e delle sue difficoltà saranno previsti 3 punti di ristoro con acqua, integratori, bibite varie,  dolci e Frutta; infine maxi ristoro all’arrivo. E’ fatto obbligo agli atleti di non abbandonare rifiuti di nessun genere lungo tutto il percorso della gara (pena la squalifica) e di usufruire degli appositi contenitori dislocati nei punti di ristoro; non sarà consentito allontanarsi dai punti di ristoro con cibo e bevande in mano. A fine gara previsto Pasta Party e Birra (oltre che acqua e Coca Cola).

Postazioni ristori:

1° Ristoro: (Bresadola) – posto al km 7+210 per il Trail Lungo e al Km 5+790 per il Trail Corto

2° Ristoro: (Baita) – posto al Km 11+330 per il Trail Lungo

3° Ristoro: (Km 15+400 SP51) – posto al Km 16+270 per il Trail Lungo e al Km 7+380 per il                                                      

Il rispetto delle Persone
Rispettare sé stessi: niente inganni, né prima né durante la corsa;
Rispettare gli altri atleti: prestare assistenza ad altro atleta in difficoltà;
Rispettare i volontari: i volontari partecipano anch’essi per il piacere di esserci.

Art.10 Reclami
Eventuali reclami potranno essere presentati all’Organizzazione entro 30 minuti dalla pubblicazione ed esposizione dei risultati. In sintonia con lo spirito della corsa, si auspica comunque una completa correttezza da parte degli atleti.

Art.11 Dichiarazione di Responsabilità

La partecipazione al “5° Trail delle Cesane” comporta da parte del concorrente iscritto, l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento.

Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale per qualsiasi eventuale incidente per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possono verificarsi durante la manifestazione.

L’atleta iscritto dichiara di aver attentamente letto e valutato il contenuto del presente documento e di aver compreso chiaramente il significato di ogni singolo punto al momento dell’iscrizione.

L’atleta acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003, ed autorizza l’organizzazione allo utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento in occasione della partecipazione al Gara “5° Trail delle Cesane

Art.12 Info

RICETTIVO ALBERGHIERO:

 L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti e degli accompagnatori, interessanti disponibilità alberghiere con costi assolutamente “esclusivi” potete contattare:

MARCHE AND BIKE TOUR OPERATOR

Tel 342 – 5295769

mail: marcheandbike@gmail.com

CONTATTI:                                                                                                                             

Sito: www.runningfossombrone.it

email : trail@runningfossombrone.it

Pagina facebook: Trail delle Cesane

Info:

Maurizio Olivi Cell. 3475707208 – Tommaso Giovannini Cell. 3484366596 –                                                        Andrea Renzi Cell. 3334415272 – Giuseppe Morelli Cell. 335-6176023

Art.13 Varie

 In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.”

La società organizzatrice si riserva il diritto di modificare o sostituire in qualsiasi momento, gli articoli del presente regolamento.